Ressa davanti a due sportelli, un’anziana signora che si sente male per il caldo e la folla, l’arrivo della polizia e la calca per accaparrarsi prima dell’altro il famoso numero tanto agognato. Succede all’Aquila al Distretto sanitario di Collemaggio dove da giorni e in particolare da questa mattina alle 6 in tanti si sono recati per il rinnovo dell’esenzione dal ticket sanitario da effettuarsi entro il 30 aprile.
Cittadini con particolari situazioni di reddito associate all’età o alla condizione sociale, persone con determinate patologie croniche o rare, persone con invalidità: sono queste le categorie sociali che questa mattina hanno partecipato alla guerra tra poveri.
La Regione Abruzzo obbliga ogni anno al rinnovo dell’esenzione dal pagamento del ticket persone con problemi sociali e di salute. Probabilmente una migliore organizzazione e gestione del rinnovo insieme ad una proroga della sua validità migliorerebbe la vita di tante persone, senza costringerle a chiedere l’elemosina allo Stato ogni anno per una malattia che spesso è cronica e dura tutta la vita ed evitando di impiegare le forze dell’ordine in attività come la distribuzione dei famosi numeretti.