Dopo i 60 suicidi registrati nel 2012, nei primi tre mesi del 2013 già 15 persone si sono tolte la vita nelle celle delle carceri italiane. Dal 2000 766 persone hanno deciso di porre fine ai loro giorni prima che la legge o la vecchiaia stabilisse il termine della pena o della vita.

Dopo l’ennesimo tentativo di suicidio sventato ieri mattina dalla polizia penitenziaria nel carcere teramano di Castrogno, Alessio Di Carlo, dei Radicali Abruzzo ha parlato di "un comportamento ormai inaccettabile da parte della Regione Abruzzo che da quasi due anni è inadempiente rispetto all'obbligo di nomina del garante dei detenuti". "Il garante regionale - ha detto Di Carlo - assicurerebbe un monitoraggio continuo sullo stato degli istituti, la raccolta delle informazioni e delle istanze che provengono dalla comunità penitenziaria, oltre che pungolare le istituzioni ad adottare i provvedimenti opportuni". 

Secondo l'esponente radicale la Regione è ormai "politicamente complice delle tragedie che ormai, periodicamente, si consumano nelle galere d'Abruzzo".