In tempi di crisi i consumi per alimentazione e salute sono i primi ad essere sacrificati. La crisi taglia la spesa degli italiani, che in un modo o nell’altro cercano di reagire.
A partire dalla nascita in città degli orti da appartamento, un sistema poco dispendioso e non molto impegnativo. Non è necessario avere un balcone su cui coltivare delle piante, basta riciclare oggetti casalinghi.
In appartamento è possibile coltivare anche piante e frutti che difficilmente sopportano le temperature esterne, come gli agrumi.
Oltre alla difficoltà di mangiare in tempo di crisi, un altro bisogno primario, la salute diventa un percorso ad ostacoli, un privilegio di pochi. E così anche per curarsi si torna ai vecchi rimedi. Secondo alcuni la soluzione è nell’aloe, regina delle piante terapeutiche. Usata gia' da Cleopatra, avrebbe proprieta' miracolose.
Gli studi moderni hanno evidenziato che molte piante e fiori usati nel passato con proprietà chiamate magiche hanno realmente delle capacità curative, di cui possiamo usufruire anche oggi, facendo una passeggiata in campagna.
Lisa D'Ignazio