Si terrà sabato 18 maggio presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila il workshop "L'Aquila Smart City".
Un incontro organizzato dall'assessore comunale Alfredo Moroni che questa mattina ha illustrato dettagliatamente le iniziative proposte per la giornata di lavori
Il progetto punta a far diventare L'Aquila una città intelligente, in cui le tecnologie moderne siano al servizio dei luoghi e della sua cittadinanza. Esistono in Europa numerosi esempi di come una città intelligente ed organizzata migliori notevolmente la qualità della vita.
Per la giornata di lavori sono stati coinvolti docenti dell'ateneo aquilano ed esperti che affronteranno il tema della Smart City sotto vari profili. Pianificazione, partecipazione, ruolo della pubblica amministrazione e dei privati e l'aspetto prettamente economico.
L'incontro inizierà alle 9 con il saluto delle istituzioni e l'introduzione ai sette laboratori previsti. Chiunque può partecipare ai laboratori accedendo al sito www.smartcitylaquila.it ed iscrivendosi nell'apposita sezione.
Sul concetto di smart city e sui suoi possibili benefici per L'aquila abbiamo intervistato alcuni cittadini aquilani, che hanno mostrato in alcuni casi ottimismo e
speranza e in altri un irrimediabile pessimismo.
Oriana Corsi