Che significa guardare la città dell’Aquila con gli occhi delle donne? Lo hanno spiegato questa mattina le donne di Futurefactory, Actionaid ed altre realtà locali che si sono date appuntamento al palazzo comunale per presentare alla città le idee di riprogettazione dell’Aquila a partire dalla prospettiva di genere, idee consultabili su www.laquilaperledonne.org.
Se pensiamo che lo spazio urbano, le politiche sociali, quelle economiche sono spesso fatte da uomini per gli uomini allora nella fase della ricostruzione bisogna pensare anche a ridefinire gli spazi e le dimensioni umane in funzione dello sguardo femminile. Nasce così l’iniziativa “L’Aquila città delle donne – percorsi partecipativi per una lettura di genere della realtà urbana”, che sperimenta una nuova metodologia d’approccio per la prima volta in due aree della città: Torrione- San Francesco e il Progetto Case di Sant’Elia.
Per cambiare la città bisogna cambiare la visione del mondo a partire dalla visione che si ha delle donne e che loro hanno della realtà.
Lisa D'Ignazio