Le persone che troviamo agli sportelli a vendere i biglietti per gli autobus hanno un nome: Sistema S.p.a. Oggi questi 104 lavoratori stanno per perdere il loro futuro, la società rischia la liquidazione.
Sistema Spa gestisce in Abruzzo una rete commerciale di 6 biglietterie, circa 60 agenzie di viaggio collegate in rete e circa 1.000 punti vendita distribuiti nella regione. È una società partecipata al 62 per cento da Arpa e il resto da vettori privati.
L’emendamento su Sistema Spa presentato ieri in consiglio regionale è stato rimandato alla prossima seduta. Con la risoluzione presentata in aula è stata chiesta la sospensione del bando per la cessione di Sistema, al fine di verificare ipotesi alternative che tutelino i lavoratori.
“L’Assessore ai Trasporti Giandonato Morra – ha affermato il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Camillo D’Alessandro - si è assunto un impegno preciso: la prossima settimana, dopo l’approvazione del bilancio della società, chiederà le dimissioni del consiglio di amministrazione e nel caso non dovessero arrivare, procederà alla riposizione dell’organismo”.
Sistema Spa non rischia solo da oggi il collasso, la situazione finanziaria dell’azienda non era più sostenibile da tempo, con perdite che lo stesso D’Alessandro dice di aver stimato in mille euro al giorno.
I 104 lavoratori di Sistema Spa aspettano una risposta che sia veloce e chiara da parte della Regione Abruzzo, perché nell’Italia della crisi non è più possibile aspettare.
Lisa D’Ignazio