Ieri due giugno è stata una giornata di festa anche per cani di ogni genere e razza, che hanno partecipato alla “Maratona a sei zampe” svoltasi in diverse città d’Italia tra cui Firenze e Brescia.

Nella città lombarda la decima edizione di quest’appuntamento organizzata dall'Atar - Associazione a tutela degli animali randagi in collaborazione con BresciaIn si è svolta tra il Castello e il centro storico, mentre il parco Castelli è stato animato per buona parte della giornata dalla manifestazione «Animali in festa!» promossa dalla sezione locale dell’Enpa.

A Firenze i quattro zampe hanno accompagnato i loro padroni in una passeggiata molto simile a quella lombarda. La Maratona alla sua seconda edizione è stata organizzata da pro Animals onlus, estendendosi per un percorso di 5 km attraversando il Parco delle Cascine.

Nel gioco vige la regola che l’importante non è vincere ma partecipare e così dopo la maratona è stato rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli animali a due e a quattro zampe.

Lisa D’Ignazio