È “una corsa contro il tempo” la sfida economica e occupazionale che il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato vede davanti a sé. Per risollevare il paese per il Ministro, presente oggi all’assemblea annuale dell’Ania, l’Associazione delle assicurazioni, è inevitabile passare per l’Iva.

"Siamo riusciti a prorogare l'aumento dell'Iva" - ha spiegato il ministro - "con l'obiettivo di eliminarlo definitivamente". 

Zanonato ha dipinto a tinte fosche la situazione economica del paese, condividendo l'allarme accorato lanciato dal presidente dell’ania Aldo Minucci: "Stiamo attraversando una grave crisi e siamo arrivati a un punto di non ritorno. Anche piccoli e sporadici segnali positivi non sono sufficienti".

Rispetto alla situazione di crisi dell’anno scorso il profilo economico del paese, in base a quello che è emerso dall’assemblea è peggiorato, tanto che il presidente dell’Ania ha sottolineato: "la situazione si è ulteriormente deteriorata, sia sul piano economico sia su quello sociale. Il Paese è esausto”.

Lisa D’Ignazio