Secondo Cittadinanzattiva, in una scuola su sette sono presenti lesioni strutturali, distacchi di intonaco in una su cinque e, nel corso dell'ultimo anno scolastico, ben 29 casi di tragedie sfiorate a causa di crolli di diversa entità nelle scuole. Migliorano i dati sul possesso delle certificazioni, peggiora invece lo stato di manutenzione delle scuole che nel 39% dei casi è del tutto inadeguato, così come la qualità di vita all'interno degli ambienti scolastici, interessati più che in passato, forse anche per via dell'ultima annata particolarmente piovosa, da muffe, infiltrazioni e segni di umidità che colpiscono un'aula su cinque. E un terzo delle scuole ha subito atti di vandalismo.
Altro problema tuttora irrisolto è quello legato al sovraffollamento. Infatti, fa sapere Cittadinanzattiva, 1 classe su 5 del nostro campione ha più di 25 alunni, dunque non è adeguata alla normativa antincendio.
La condizione delle scuole italiane,crolli e tragedie sfiorate
Per quel che riguarda l'accessibilità e servizi per gli studenti con disabilità, lo studio denuncia che il 64% delle scuole monitorate ha posti auto per disabili nel cortile o nel parcheggio interno. Il 27% ha invece scalini all'ingresso, l'ascensore è assente nel 35% degli edifici e non è funzionante nell'11% di quelli che ne sono dotati. E ancora barriere architettoniche nel 19% dei laboratori, nel 18% delle palestre, nel 15% dei cortili, nel 13% delle aule. Nel 23% delle scuole poi non esistono bagni per disabili, e il 15% di essi presenta barriere architettoniche.