La chiesa di Santa Maria del Suffragio, meglio conosciuta come 'Anime sante', sarà  restituita agli aquilani in un tempo di due anni.  Il restauro dell'edificio inizierà entro la fine dell'anno, ad annunciarlo è stato il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici Fabrizio Magani, al termine della seconda riunione di oggi del comitato misto italo francese che ha ratificato ufficialmente l'aggiudicazione dell'appalto, alla presenza dell'ambasciatore francese Alain Le Roy. 
 
6,5 milioni di euro di lavori, finanziati per metà dal governo transalpino. 
 
Si avvia a compimento il percorso iniziato dai due governi subito dopo il terremoto del 6 aprile 2009, con il protocollo interministeriale sottoscritto nel 2010, seguito da una fase di dibattito sulle modalità di sinergia nell'ambito del progetto e conclusa, poi, con l'intesa tra le due nazioni,  firmata l'8 agosto del 2012 che ha dato l'avvio al progetto di restauro, elaborato congiuntamente dalle due squadre di lavoro, italiana e francese. 

Un impegno, quello della Francia, assunto ai tempi del G8 . Per la Francia, profondamente toccata dal terremoto dell'Aquila, questo è un atto di precisa e concreta solidarietà.