Il primo aereo con passeggeri nella storia dello scalo aquilano è atterrato oggi all'Aeroporto dei Parchi dell'Aquila.
Sul volo 22 persone: il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, l'assessore con delega all'Aeroporto Emanuela Iorio, l'amministratore di Xpress, società che gestisce la struttura, Giuseppe Musarella, e i sindaci dei Comuni del circondario e un gruppo di giornalisti del capoluogo.
Il volo XH8168 della Skybridge è decollato, infatti, con 2 ore di ritardo a causa di una serie di ostacoli logistici, il viaggio comunque è avvenuto senza alcun problema.
Si iniziano a creare aspettative attorno al piccolo aeroporto – già inaugurato una prima volta nel 2009 dall’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi – in cui atterrarono i capi di Stato e di governo (provenienti da Roma), che parteciparono al G8.
Al momento non ci sono però certezze sul futuro dell'Aeroporto dei Parchi, tutto dipenderà dall'interesse che mostreranno le compagnie aeree a stabilire tratte da e per il capoluogo abruzzese. Il volodi oggi è stato solo dimostrativo, non seguiranno, per adesso, altri voli di linea, almeno fino all'estate del prossimo anno.