Più che una docenza è stata una testimonianza quella di Massimo Ghirelli presente ieri a L'Aquila nell'ultimo incontro del progetto “Intercultura è per tutti”, promosso dal Circolo didattico Amiternum in partenariato con altre associazioni culturali del territorio.
Ghirelli nella sua vita professionale ha esercitato e si è confrontato con realtà molto specifiche. docente universitario ed esperto nella Cooperazione per conto del Ministero degli Esteri., si adopera da anni per abbattere frontiere e costruire diritti.
Al grande pubblico Massimo Ghirelli è noto per avefr ideato e condotto per sei anni - dal 1988 al 1994 - la rubrica del Tg2 "Nonsolonero" La prima trasmissione televisiva in Italia dedicata ai temi dell'immigrazione e del razzismo.
Il suo impegno è stato e continua ad essere quello di combattere gli stereopiti con la convinzione che la cittadinanza attiva sia un reale strumento per costruire una società inclusiva e interculturale sui nostri territori. così come lui stesso ha spiegato ai nostri microfoni.