Si è concluso con grande successo il progetto Fei “L'intercultura è per tutti”, promosso dal Circolo Didattico Amiternum dell'Aquila.

L’integrazione degli alunni stranieri è un processo che da quasi trent’anni caratterizza la scuola italiana. I compiti della scuola non possono situarsi solo all’interno della relazione docente-alunno, ma devono coinvolgere il contesto, l’ambiente in cui l’alunno vive. Per quanto riguarda l’integrazione scolastica, la presenza attiva e responsabile dei genitori è di fondamentale importanza.
Da qui un progetto mirato a fornire prospettive pedagogiche e strumenti operativi per la gestione delle diversità attraverso la formazione dei docenti, del personale Ata, degli alunni e delle famiglie al passaggio da una scuola che accoglie a una scuola che include, nell’ambito del quale il Circolo didattico Amiternum con l'Associazione Crocevia e altre realtà associative hanno organizzato corsi e laboratori .
L’educazione inclusiva: è un processo di rafforzamento della capacità del sistema educativo come principio globale per una società più giusta e uguale.
Per i bambini d'oggi crescere in un contesto in cui si abituano a sentire una pluralità di lingue e in cui vedono l'importanza di cogliere valori culturali nuovi, può essere fonte di apertura mentale, di capacità critica di interpretare ciò che accade attorno a loro accogliendo ogni allievo come una nuova occasione di crescita. Ciò vale sia se l'allievo è autoctono e proviene da città o da un altro quartiere, sia se proviene da un altro Paese.
Il successo più grande del progetto è stata l’amicizia che si è coltivata e curata, condividendo momenti unici. Inoltre lavorando tutti ad un progetto comune si è scoperto che in ogni persona, anche se di razza, cultura, colore diverso, ci sono molte somiglianze…