La moneta (e il denaro) come mezzo di scambio per beni e servizi, la scheda è a cura di Riccardo Milano.
La Finanza Etica sostiene che il denaro è un mezzo e la persona umana è il
fine, a differenza di quanto sostiene l’attuale mainstream basato sulla crescita e sull’accumulazione. Ciò è importante in quanto la Finanza Etica, ambito operativo dell’Economia, è anch’essa un mezzo per ridare dignità alla stessa persona umana e per un nuovo modo d’intendere il bene comune ed il bene personale.
L’approfondire il tema della moneta è, quindi, cercare di riappropriarsi di essa appuntocome mezzo e fare in modo che la sua storia
possa convincerci sia che ogni periodo storico ha avuto i suoi problemi nel confronto con essa e sia di quanto è stato fatto attraverso essa.
Il male e il bene appartengono alla realtà umana che dovrebbe cercare sia il discrimine tra i due termini e sia un comportamento adeguato, etico e sociale per il bene comune.
Nulla vi è, in tale orizzonte, come il denaro e la moneta, ed il suo uso: tutti noi dovremmo ricominciare a riflettere su tale tema visto che siamo tra le prime generazioni che hanno una visione mondiale, e non solo particolare, e che siamo tutti responsabili, direttamente e indirettamente di una buona o cattiva economia tramite il suo strumento più forte: appunto la moneta e il denaro.