Ieri a Roma, lungo la storica strada dei Fori Imperiali si è festeggiato con una grande e ricca manifestazione l’evento del Capodanno cinese. 
E' stato l’inizio dell’anno del Serpente e la Cina, per questa tradizionale ed importante celebrazione nazionale del capodanno cinese, ha voluto condividere la gioia festosa con l’Italia in un magnifico spettacolo. 

E' stata anche l’occasione di un’altra importante ricorrenza, che il Comune di Pechino ha inteso  festeggiare proprio a Roma. 
Infatti ricorre il quindicesimo anniversario del gemellaggio tra Roma e Pechino, per questo il Comune della Capitale cinese ha inviato numerosi gruppi artistici per partecipare a questa edizione del Capodanno cinese. 

Manifestazioni, canti, musiche e colori, spettacoli più svariati e acrobazie, hanno offerto a tutti i cittadini romani la straordinaria opportunità di vedere e assaporare la grande tradizione della cultura cinese.

L’esibizione è iniziata alle ore 19 in via dei Fori Imperiali con un grande corteo folkloristico, caratterizzato dalla Danza del Drago e la Danza del Leone e da altre danze tipiche cinesi. A lato dell’altare della Patria alle 19,30 è iniziato lo spettacolo su un palco lungo 16 metri, allestito a fianco del monumento con due megaschermi. 

Dopo il lungo corteo durato tre ore, lo spettacolo si è spostato sopra il Colosseo. Per tutti i Fori Imperiali allora si è potuto ammirare uno spettacolo degno della migliore tradizione cinese. Alle 22,30 dal Colle del Celio, che sovrasta il Colosseo, è stato lanciato lo spettacolo pirotecnico. Sono stati accesi per almeno una mezz’ora i fuochi pirotecnici, dei quali la Cina è famosa.