Diecimila caschi gialli in Piazza Affari. questo il simbolo scelto dalle associazioni di categoria dei costruttori per la "Giornata della Collera".
A Milano l'edilizia ha voluto sottolineare come il proprio settore stia accusando la crisi.
A protestare non solo i costruttori e i manovali, anche architetti impiegati e agenti immobiliari. In tutto sono 20 le associazioni di categoria che hanno pacificamente preso d'assalto piazza affari.
L'appello è stato rivolto alle istituzioni, presenti a palazzo mezzanotte il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, i candidati alla presidenza della regione Lombardia Ambrosoli e Maroni, e il presidente della regione Puglia Nichi Vendola.
Il settore rappresenta il 20% del prodotto interno lordo italiano, nonostante negli ultimi anni siano state chiuse 157mila imprese e abbiano perso il lavoro quasi novecentomila addetti.
In collegamento da roma il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi che ha dichiarato: "non si può non capire questo stato d'animo, il termine collera rispecchia quello che viviamo tutti i giorni per rispondere ad abusi che non possono più essere tollerati. l'Italia deve ripartire con le imprese".