La Chiesa Cattolica è senza Papa, e a partire da oggi inizieranno le procedure per l'elezione del nuovo erede di San Pietro. In caso di "sede vacante" l'ordinaria amministrazione fa capo al cardinale Camerlengo, Tarcisio Bertone. La vicenda di Benedetto XVI è unica nel suo genere. è vero, ci sono stati altri pontefici dimissionari, ma se si esclude la vicenda di Celestino V, gli altri casi  si perdono tra lotte politiche e papi bambini.Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano in elicottero: direzione Castel Gandolfo. Adesso è un semplice, se così si può dire, Papa emerito. In barba al concetto per cui la Croce si trascina fino al Golgota, Ratzinger ha detto basta, ha rassegnato le dimissioni: il gregge non ha più il suo pastore.
Ai Cardinali, che hanno salutato simbolicamente il Papa mentre spiccava il volo in elicottero, l'arduo compito di trovare, tra di loro, il degno sostituto di Benedetto XVI. Un Papa in grado di ristrutturare una Chiesa in difficoltà, che magari possa sanare le ferite causate dagli scandali pedofilia e che possa chiarire una volta per tutte come e dove la Chiesa prende e utilizza i soldi che girano per il Vaticano.
I bookmakers inglesi hanno cominciato già da un mese  a quotare i Cardinali per l'elezione al Soglio di Pietro: è possibile scommettere sul Cardinale preferito, o su quello che si ritiene essere, è proprio il caso di dirlo, più papabile.
In testa il Cardinale Angelo Scola, seguono a ruota il segretario di Stato Tarcisio Bertone e il presidente CEI Angelo Bagnasco